Con TelematiKo X GPS è possibile importare un libretto PREGEO contenente misure eseguite con strumentazione GPS. ( l'utility non è in grado di gestire righe 1 e 2 contenenti misure eseguite con stazione totale e non è in grado di gestire le misure inserite in righe 4 e 5)

Dopo avere creato un nuovo lavoro selezioniamo il quarto tabulatore " *** PREGEO *** " e selezioniamo il tasto funzione "Importa" e selezioniamo un libretto Pregeo contenente misure eseguite con strumentazione GPS.

La procedura chiederà di selezionare un punto contenuto nel libretto delle misure al quale associare una tripletta di coordinate piane note (per default è selezionata la Stazione e sono preimpostati i valori Nord = 0 , Est = 0 , Quota = 0 , ma l'utente può variare la selezione ed i valori in base alle proprie esigenze)

aggancio coordinate

Premendo il tasto "Conferma", l'utility TelematiKo per GPS estrarrà dal file modulistica.PDF il file .DAT contenente il libretto delle misure e lo salverà nella cartella del lavoro corrente. n.b. : il file estratto è completo di tutte le misure e righe, compresa la relazione ed il B.D. censuario.

Automaticamente l'utility carica il libretto Pregeo e lo mostra nel quarto tabulatore dove è presente una comoda maschera compilabile per editare e modificare i dati delle righe 0 e 9 di Pregeo;

inoltre l'utility calcola le coordinate Geografiche, le coordinate Geocentriche e le coordinate piane Euleriane con origine nel punto di aggancio, compilando i rimanenti tre tabulatori. Tutti i dati vengono salvati in un unico file chiamato "NOME_LAVORO.tkgps.csv" all'interno della cartella del lavoro corrente; per facilitare il l'esportazione dei dati e l'interscambio con altri software topografici, da ogni tabulatore è possibile esportare un file contenente le coordinate visualizzate nel tabulatore stesso.

 Dal terzo tabulatore "Coordinate locali" sarà da subito possibile generare un file DXF contenente i punti dei rilievo GPS; l'utility disegna le righe 7 ed il triangolo fiduciale, scrivendo a fianco di ogni lato del Triangolo la distanza piana misurata tra i Punti Fiduciali.