Vediamo come è possibile acquisire in modo automatico tutte le visure catastali ( a pagamento) di un immobile, partendo dall'elenco immobili.

Dopo  avere eseguito il login in SISTER, dal menu visure selezioniamo la 3° voce " Immobile ".

Telematiko Browser porterà l'utente a navigare la pagina "Ricerca per immobile";

Selezionate Catasto Fabbricati, il Comune e digitate gli identificativi catastali dell'immobile che volete ricercare.

visure pagamento

Quando Telematiko Browser avrà caricato la pagina contenente l'elenco immobili del vostro fabbricato si attiverà l'icona "Visure catastali automatiche soggette a tributi" (evidenziata in rosso nell'immagine seguente);

visure pagamento

Dopo avere selezionato l'icona, la procedura richiederà all'utente se desidera richiedere le visure storiche delle singole unità immobiliari;
rispondendo "SI" verranno richieste le visure storiche di tutte le unità immobiliari;
rispondendo "NO" verranno richieste le visure normali di tutte le unità immobiliari.

visure pagamento

L'utente verrà informato di quante visure catastali a pagamento verranno richieste e dell'importo di spesa (stimando 0,90 Euro per ogni visura).
A questo punto l'utente dovrà specificare se intende proseguire o se vuole interrompere la procedura automatizzata.
Come potete vedere nell'immagine seguente, le visure richieste in questo esempio, sono 22 ed il saldo del castelletto per le visure nel momento in cui stiamo richiedendo le visure è pari a Euro 0 ; questo a dimostrazione che fino a questo momento le operazioni eseguite non hanno comportato alcun addebito di spesa per l'utente.

visure pagamento

Selezionando il pulsante "SI" verrà avviata la procedura di richiesta delle visure a pagamento, operazione che come abbiamo appena spiegato può essere eseguita anche con il castelletto di pagamento vuoto perchè le visure verranno richieste ma non verranno scaricate;
le visure rimarranno in attesa di essere scaricate dalla pagina richieste (facilmente raggiungibile dal tabulatore centrale).
Selezionando il pulsante "NO" la procedura verrà interrotta.

Durante la richiesta delle visure verrà mostrato un contatore che terrà informato l'utente dello stato di avanzamento delle richieste e consentirà all'utente di interrompere la procedura.
Per configurate l'intervallo di tempo entro cui è possibile interrompere la procedura, l'utente potrà accedere al pannello di configurazione e dal terzo tabulatore denominato "Configurazione1" potrà indicare il tempo di pausa durante l'acquisizione delle informazioni per i report catastali.

visure pagamento

La procedura eseguirà automaticamente la richiesta delle visure a pagamento di tutti i subalterni, senza scaricarle e senza addebitare alcun costo all'utente.
Come mostrato dalla prima freccia rossa nell'immagine seguente, alla fine della procedura l'utente verrà portato a navigare il Tabulatore "Pagina Richieste" di Telematiko Browser.
Come mostrato dalla seconda freccia le visure richieste automaticamente in questo esempio, senza l'intervento dell'utente, sono effettivamente 22.

visure pagamento

Come abbiamo già spiegato le visure sono state richieste, ma non sono state scaricate, salvate o aperte, quindi rimangono temporaneamente in attesa di essere scaricate dall'utente; questa condizione permette alla nostra procedura di eseguire tutta l'operazione senza addebitare alcun costo all'utente.

Dalla pagina delle richieste espletate l'utente potrà salvare o aprire le visure delle singole unità immobiliari;
ricordiamo che solo nel momento in cui l'utente salverà o aprirà le visure, SISTER provvederà ad addebitare all'utente il costo delle visure effettivamente salvate o aperte; quindi il castelletto dovrà contenere un importo sufficiente al pagamento delle visure che si vogliono scaricare.

La procedura prevede due ulteriori automatismi che agevolano l'utente nel proprio lavoro;
- 1- selezionando l'icona di colore verde evidenziata nell'immagine successiva, la procedura salverà automaticamente tutte le visure presenti nell'elenco della pagina "Elenco Espletate".

visure pagamento

Chiaramente questa operazione comporterà l'addebito della spesa di tutte le visure presenti nell'elenco sul castelletto dell'utente; la procedura informa l'utente dell'importo effettivo che dovrà essere corrisposto e che verrà scalato dal castelletto;
selezionando il pulsante "NO" la procedura provvede a salvare le solo i documenti gratuiti (ricevute di cassa, elaborati planimetrici ecc.);
selezionando il pulsante "SI" la procedura provvede a salvare tutti i documenti.

visure pagamento

La procedura verifica che l'importo disponibile sul castelletto dell'utente sia sufficiente a coprire la spesa dell'operazione di salvataggio di tutte le visure e nel caso l'importo non sia sufficiente (come nel nostro caso) avvisa l'utente con il messaggio visibile nell'immagine successiva.

visure pagamento

Nel caso l'importo sia sufficiente le procedura provvede a scaricare e salvare tutte le visure;
la procedura verifica che i files scaricati siano stati creati correttamente e provvede a scartare eventuali files creati dal sistema in modo errato;
l'esistenza di eventuali file generati in modo non corretto viene segnalato con un avviso e da un successivo elenco.

visure pagamento

In questo caso, anche se il file creato da SISTER non è valido o presenta degli errori, il relativo importo verrà prelevato da SISTER e l'eventuale file sarà comunque recuperabile dall'utente nella pagina "PRELEVATE".

Tutte le visure salvate vengono memorizzate nella cartella Documenti di Telematiko Suite e ad ogni visura verrà attribuito un nome univoco, composto dalla descrizione e seguito dalla data e dall'ora ; alla fine del salvataggio un messaggio chiederà se si vuole navigare la cartella contenente le visure salvate.

visure pagamento

- 2 - Selezionando l'icona di colore rosso evidenziata nell'immagine seguente la procedura provvede ad eliminare tutti i documenti presenti nell'elenco, senza che siano addebitati costi all'utente.

visure pagamento

Prima di procedere con la cancellazione viene richiesto all'utente di confermare l'operazione.

visure pagamento

Vediamo un esempio pratico che potrà aiutarvi a capire meglio l'utilizzo di questa funzione : Vedi esempio pratico

Poichè le operazioni descritte in questa pagina comportano l'addebito di spese con prelievo di soldi dal castelletto dell'utente, si raccomanda di prestare la massima attenzione.
Gli autori non possono essere ritenuti responsabili per errori commessi dall'utente, per spese sostenute dall'utente o per prelievi involontari dal castelletto SISTER dell'utente; l'utente deve utilizzare questa funzione sapendo che comporta l'addebito di spese; se l'utente non è sicuro di eseguire in modo corretto la procedura o ha dei dubbi sul corretto utilizzo di questa procedura non deve eseguirla.