In questa pagina illustreremo le modalità di richiesta automatica di visure a pagamento.

Prima di leggere il contenuto di questa pagina e seguire l'esempio consigliamo di leggere attentamente le istruzioni presenti nella pagina Visure a pagamento da elenco immobili.

Eseguiamo il login in SISTER, dal menu visure selezioniamo la 3° voce " Immobile ".

Telematiko Browser porterà l'utente a navigare la pagina "Ricerca per immobile";

Selezionate Catasto Fabbricati, il Comune e digitate gli identificativi catastali dell'immobile che volete ricercare.

visure pagamento

Quando Telematiko Browser avrà caricato la pagina contenente l'elenco immobili del vostro fabbricato si attiverà l'icona "Visure catastali automatiche soggette a tributi" (evidenziata in rosso nell'immagine seguente);

visure pagamento

Dopo avere selezionato l'icona, la procedura richiederà all'utente se desidera richiedere le visure storiche delle singole unità immobiliari;
rispondendo "SI" verranno richieste le visure storiche di tutte le unità immobiliari;
rispondendo "NO" verranno richieste le visure normali di tutte le unità immobiliari.

visure pagamento

L'utente verrà informato di quante visure catastali a pagamento verranno richieste e dell'importo di spesa (stimando 0,90 Euro per ogni visura).
A questo punto l'utente dovrà specificare se intende proseguire o se vuole interrompere la procedura automatizzata.
Come potete vedere nell'immagine seguente, nell'esempio che vi proponiamo le visure richieste sono 5, per un costo stimato di 4,50 Euro; come potete notare la procedura esegue le visure automatiche anche delle unità soppresse;
d'ora in avanti teniamo sotto controllo il saldo del nostro castelletto prepagato : in questo momento il salto è pari ad Euro 47,53.

visure pagamento

Dopo avere selezionato il pulsante "SI", la procedura eseguirà automaticamente la richiesta delle visure (nel nostro esempio 5 visure).
Ad operazione terminata l'utente verrà portato a navigare la pagina "richieste" presente nel Tabulatore "Pagina Richieste" di Telematiko Browser.

Come mostrato nell'immagine successiva, la procedura ha richiesto e generato le 5 visure catastali a pagamento, ma l'importo del castelletto prepagato è rimasto invariato;
questo perchè le visure sono state generate, ma non sono ancora state salvate / scaricate dall'utente;
è importante capire che fino a quando le visure catastali rimangono nella pagina "richieste" e l'utente non le scarica, Sister non addebita alcuna spesa all'utente.

visure pagamento

Ora l'utente può decidere se aprire, salvare oppure eliminare le visure presenti nell'elenco;
noi proseguiamo nel nostro esempio e decidiamo che non vogliamo utilizzare tutte e 5 le visure fino ad ora richiesta, ma vogliamo salvarne e pagarne solo 2;
selezioniamo le visure relative ai subalterni 3, 4 e 5 che non ci interessano e quindi le eliminiamo selezionando il pulsante "Elimina" come mostrato nell'immagine seguente.

visure pagamento 15

Notiamo che le 3 visure selezionate sono state eliminate, ora nell'elenco sono rimaste solamente le 2 visure che ci interessano ed il saldo del nostro castelletto è sempre rimasto invariato, a dimostrazione che tutte le operazioni eseguite fino ad ora non hanno comportato nessuna spesa per l'utente.

visure pagamento

L'utente ora potrà decidere se aprire / salvare singolarmente solo le visure che gli interessano, oppure chiedere a Telematiko Browser di scaricare automaticamente  tutte le visure presenti nell'elenco.

Per scaricare tutte le visure automaticamente selezioniamo l'icona di colore verde evidenziata nell'immagine successiva;
la procedura salverà automaticamente tutte le visure presenti nell'elenco della pagina "Elenco Espletate".

visure pagamento

Prestate la massima attenzione perchè questa operazione comporterà l'addebito della spesa di tutte le visure presenti nell'elenco;
come mostrato nell'immagine successiva la procedura informa l'utente dell'importo effettivo che dovrà essere corrisposto e che verrà scalato dal castelletto.

visure pagamento

Selezionando il pulsante "SI" la procedura eseguirà il salvataggio di tutte le visure, addebitando all'utente il costo dell'operazione.

Al termine del salvataggio verrà chiesto all'utente se vuole navigare la cartella in cui sono state memorizzate le visure catastali.

Selezionando il pulsante "SI" l'utente visualizzerà la cartella

visure pagamento

Come mostrato nell'immagine seguente, dopo avere selezionato il pulsante "SI", viene aperta la sotto-cartella \documenti\richieste, all'interno della quale sono state salvate le visure catastali;
nel nostro caso Telematiko Suite è installata su un supporto removibile a cui è stato assegnato il percorso G:\ , quindi le nostre visure sono state salvate in G:\documenti\richieste;
n.b. : il percorso varia in funzione di dove l'utente ha installato Telematiko Suite;
ad ogni visura viene assegnato un nome univoco composto dal foglio, particella, subalterno, comune, data ed ora della richiesta.

visure pagamento

Ora navighiamo la pagina delle visure prelevate, troveremo in elenco solo le 2 visure scaricate e come potete vedere dal nostro castelletto sono stati prelevati 1,80 Euro, corrispondenti alle sole 2 visure scaricate e nel riquadro evidenziato dalla freccia è visualizzato il saldo del nostro castelletto aggiornato ad Euro 45,73 .

visure pagamento 20

Poichè le operazioni descritte in questa pagina comportano l'addebito di spese con prelievo di soldi dal castelletto dell'utente, si raccomanda di prestare la massima attenzione.
Gli autori non possono essere ritenuti responsabili per errori commessi dall'utente, per spese sostenute dall'utente o per prelievi involontari dal castelletto SISTER dell'utente; l'utente deve utilizzare questa funzione sapendo che comporta l'addebito di spese; se l'utente non è sicuro di eseguire in modo corretto la procedura o ha dei dubbi sul corretto utilizzo di questa procedura non deve eseguirla.