Installare Scrivania del Territorio

TelematiKo Suite è il primo software che è in grado di interagire ed interfacciarsi con la nuova "Scrivania del Territorio" (Desktop territorio).

La prima operazione da eseguire è quella di effettuare il download ed installare "Scrivania del Territorio".

Dal pannello "Download" selezionare il pulsante "Desktop Territorio online" come mostrato nella Immagine 1.

download scrivania del territorio

 ( Immagine 1 )

La procedura provvederà a scaricare un file compresso da noi predisposto che contiene l'ultima versione aggiornata di Scrivania del Territorio e l'ultima versione aggiornata di Java.

Consigliamo di utilizzare questo file in quanto eseguendo il download di Scrivania del Territorio dal server dell'Agenzia viene installata una versione obsoleta di Java, versione che tra l'altro presenta alcune importanti vulnerabilità.

Scarichiamo quindi in assoluta tranquillità il file compresso ed attendiamo che la procedura installi automaticamente "Scrivania del Territorio". (Immagine 2 e 3)

desktop territorio( Immagine 2 )

desktop territorio

( Immagine 3 ) 

Al termine dell'installazione guidata  andiamo nel Pannello "Scrivania del Territorio" nel quale ora troveremo abilitato il pulsante "Desktop Territorio". (Immagine 4)

Gli utenti che non hanno provveduto ed eseguire l'installazione guidata di "Scrivania del Territorio" noteranno il pulsante disabilitato.

scrivania del territorio

( Immagine 4 )

Ora l'utente può iniziare ad utilizzare "Scrivania del Territorio" creandosi il proprio utente, ed iniziando ad utilizzarla "on-line" o "off-line" e seconda delle proprie esigenze.

Telematiko Suite è in grado di facilitare il lavoro di ogni utente nell'uso quotidiano di  "Scrivania del Territorio".

Infatti con Telematiko Suite possiamo utilizzare le credenziali di un Tecnico memorizzato ed utilizzarle anche per "Scrivania del Territorio".

Selezioniamo dall'elenco dei tecnici il Tecnico con il quale vogliamo accedere alla "Scrivania del Territorio" e selezioniamo il pulsante "Desktop Territorio".

TelematiKo Suite, come mostrato nella Immagine 5, vi chiederà se volete utilizzare la "Scrivania del Territorio" con l'utente (Tecnico) che avete selezionato dall'elenco dei tecnici; se rispondete "si", verrà creato un utente con le credenziali di accesso a Sister del Tecnico che avete selezionato dall'elenco dei Tecnici.

desktop territorio

( Immagine 5 )

Per creare un nuovo Tecnico memorizzando le credenziali di accesso a Sister vedi la pagina Gestione Tecnici.

Ora dovrete attendere che la procedura crei automaticamente l'utente ed avvii la "Scrivania del Territorio".

desktop territorio

 ( Immagine 6 )

N.B. ad ogni avvio di "Scrivania del Territorio" il software verifica l'esistenza di una versione più recente ed eventualmente provvede all'aggiornamento automatico, quindi l'operazione potrebbe richiedere alcuni minuti.

 

desktop territorio

Il software "Scrivania del Territorio" installato dalla procedura guidata di TelematiKo Suite verrà installato in una sotto cartella del supporto (fisso, removibile o di rete) in cui è installata TelematiKo Suite.

Ricordiamo che TelematiKo Suite può essere installata su qualsiasi tipo di supporto, anche una pennetta USB o un disco condiviso in rete (NAS).

desktop territorio

Nel nostro caso TelematiKo Suite e "Scrivania del Territorio" sono stati installati su una pennetta USB.

La nostra procedura di installazione, unica nel suo genere, rende "Scrivania del Territorio" portatile su pennetta USB o su qualsiasi supporto removibile e consente ad ogni utente di accedere a "Scrivania del Territorio" senza dovere creare manualmente uno specifico utente e senza doverne digitare la password.

Ad oggi TelematiKo Suite è l'unico software in grado di dialogare con "Scrivania del Territorio", consentendo di generare automaticamente un utente e consentendo il login senza necessità di digitare la password.

Iscriviti ora a TelematiKo.it, potrai iniziare da subito ad utilizzare TelematiKo Suite.