L'Agenzia delle Entrate ha reso possibile l'accesso (login) ai suoi portali istituzionali (Sister e Fisconline) anche con lo SPID.

spid 1

Che cosa è lo Spid

Come memorizzare le proprie credenziali SPID in TelematikoSuite

Come eseguire il login automatico in Sister e Fisconline con SPID.


Come spiegato sul sito istituzionale spid.gov.it , SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale, ovvero la soluzione che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

SPID è caratterizzato da tre differenti livelli di sicurezza:

Livello 1 - permette di accedere ai servizi online attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente;

Livello 2 - dedicato ai servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore, consente l’accesso attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente, più la generazione di un codice temporaneo di accesso (one time password), fruibile attraverso un dispositivo (es smartphone);

Livello 3 - prevede l’utilizzo di ulteriori soluzioni di sicurezza e di dispositivi fisici (es smart card) che vengono erogati dal gestore dell’identità.

L'Agenzia delle Entrate ha adottato il Livello 2.

Utilizzando un normale browser di navigazione, l'utente dovrà selezionare il provider della propria identità digitale selezionando il pulsante blu "Entra con SPID"

spid ade

spid ade

e quindi inserire manualmente le proprie credenziali SPID nella apposita pagina di login.

spid

Per maggiori informazioni su come dotarsi delle propria identità digitale (SPID) consigliamo di consultare il sito spid.gov.it .


Per memorizzare le credenziali del proprio SPID l'utente deve accedere al pannello Gestione Tecnici

spid

selezionare dal menu a tendina (1) il provider che ha rilasciato l'identità SPID,

spid 3

ed inserire le relative username (2) e password (3).

spid 2

Per maggiori dettagli consultare la pagina Gestione Tecnici.


Telematiko Suite consente di memorizzare le proprie credenziali SPID in modo da permettere all'utente di eseguire il login automaticamente in SISTER e Fisconline / Entratel.

Infatti a partire dalla versione Beta 15 sono stati aggiunti due pulsanti per l'accesso con SPID a SISTER e Fisconline / Entratel; all'interno dei pulsanti, nella terza linea compare il nome del provider che ha rilasciato l'identità SPID.

SPID

Per acceder a Sister l'utente dovrà selezionare il pulsante "SISTER SPID", attendere che la procedura carichi Telematiko Browser e venga caricata la pagina nella quale dovrà inserire il proprio codice opt generato dall'APP o ricevuto tramite sms (la modalità di ricezione del codice opt dipende dal provider).

Per proteggere al massimo la privacy del titolare delle credenziali di Fisconline / Entratel, la procedure chiede all'utente di inserire la password di controllo, in modo che l'accesso ai dati contenuti in Fisconline / Entratel non siano consultabili dagli utenti dei Telematiko Suite non in possesso della password di controllo.

password controllo

Utilizzando Telematiko Suite non è necessario inserire username e password di SPID in quanto la procedura di login automatico le inserisce automaticamente e passa direttamente alla videata per l'inserimento del codice opt.

spid

In modo del tutto simile, per accedere a Fisconline ed Entratel l'utente dovrà selezionare il pulsante "Fisconline/Entratel SPID", attendere che la procedura carichi Telematiko Browser e venga caricata la pagina nella quale dovrà inserire il proprio codice opt generato dall'APP o ricevuto tramite sms (la modalità di ricezione del codice opt dipende dal provider).