Report è una innovativa utility di TelematiKo Suite.

Il requisito essenziale per potere usufruire di questa innovativa utility è possedere un account per accedere a Sister, abilitato alla esecuzione delle visure catastali.

Report è una funzione aggiuntiva all'ormai ben noto TelematiKo Browser; durante la navigazione in Sister con TelematiKo Browser, in seguito alla interrogazione della banca dati per immobile o per soggetto, prima di eseguire la visura catastale, l'utente noterà che nella barra laterale sinistra si attiverà un pulsante azzurro ( vedi immagine a lato).Utility Report

La pressione del pulsante avvierà le funzioni della nuova utility che, in funzione della pagina navigata, estrae tutti i dati visibili a video e li esporta in un formato facilmente gestibile dall'utente.

Le opzioni di esportazione sono selezionabili utilizzando i ceckbox sottostanti:

il primo, attivo per default, esporta un report dei dati in formato .pdf; il report così esportato, di chiara e facile lettura, è facilmente stampabile, archiviabile e può essere spedito per posta elettronica;

il secondo esporta i dati in formato .csv e può essere utilizzato per inserire i dati in un foglio elettronico di calcolo.

Il report dei dati così ottenuto non sostituisce la visura catastale e non contiene tutti i dati presenti nella visura catastale, ma nella maggior parte dei casi consente di ottenere una anteprima dei dati censuari e quindi di effettuare solo le visure catastali necessarie.

Nell'interrogazione per soggetto i dati vengono divisi ed ordinati per tipo di catasto (terreni o fabbricati), comune, foglio e mappale, generando un report multipagina.

Il tempo necessario alla generazione del report è determinato dal tipo di connessione ad internet, dalla velocità di navigazione e dal tipo di interrogazione richiesta; l'utente durante la generazione del report non potrà eseguire altre interrogazioni e la navigazione alle pagine di Sister verrà inibita fino al termine della generazione del report stesso.

Il report non costituisce la visura catastale (ossia il documento prodotto da Sister) in quanto consulta i dati visionabili a video dall'utente, dati che l'utente potrebbe liberamente annotare su di un foglio di carta e stampare con un print screen; per completezza di informazioni leggasi la circolare n. 4 del 28 settembre 2012.

All'interno della TelematiKo Suite è stata implementata una funzione che consente all'utente di generare il report nel formato .pdf lavorando offline ed utilizzando i files in formato .csv generati dall'Utility Report.

Per valutare il report prodotto dall'utility ed i dati in esso contenuti scarica gli esempi.