L'utilizzo di TelematiKo Suite è riservato ai soli utenti abbonati.

L'utente abbonato deve  eseguire il login, accedere all'area di download e scaricare il file .ZIP contenente la versione di TelematiKo Suite e salvarlo sul proprio PC.

Il file salvato è una cartella compressa nel formato .ZIP ; l'utente dovrà decomprimere il file .ZIP salvando il file eseguibile in esso contenuto sul supporto sul quale intendete installare / utilizzare la TelematiKo Suite; se per esempio l'utente decide di installare / utilizzare TelematiKo Suite sul computer, dovrà copiare il file eseguibile direttamente nella root del disco sul quale verrà installato (es. c:\ oppure d:\), se l'utente preferisce installare TelematiKo Suite all'interno di una cartella, non devono essere utilizzati nomi lunghi e composti da parole separate da spazi ( es. va bene d:\telematikosuite, non va bene d:\telematiko suite); le stesse regole valgono se l'utente desidera installare la TelematiKo Suite su un supporto removibile (pennetta usb) o su una unità di rete ( n.b. per l'utilizzo in rete leggere attentamente la faq "utilizzo in rete";

procedere con l'installazione solo dopo avere deciso dove utilizzare TelematiKo Suite.

Operazioni da non eseguire:

  • non avviare il file eseguibile da dentro il file .zip prima di averlo estratto;
  • non salvare e non avviare il file eseguibile dal desktop;
  • non salvare e non avviare il file eseguibile dentro una cartella con nome lungo o con nome composto da parole separate da spazi;
  • non copiare o spostare su di un altro supporto (disco o pennetta) il file eseguibile dopo la richiesta del codice di sblocco;
  • dopo avere richiesto il codice di sblocco non riavviate la suite se non avete ricevuto la mail contenente il codice di sblocco;
  • dopo avere richiesto il primo codice di sblocco non richiedete altri codici di sblocco.

L'installazione avviene avviando il file eseguibile (.EXE); durante la procedura di installazione l'utente verrà guidato alla richiesta del codice di sblocco;
durante la fase di installazione dovrà essere disponibile una connessione ad Internet;

nella maschera mostrata di seguito l'utente dovrà inserire il proprio indirizzo mail valido, sul quale riceverà successivamente il codice di sblocco, oltre al proprio codice fiscale.

installa 1

n.b.: dopo avere richiesto il codice di sblocco TelematiKo Suite non può essere copiata o spostata su di un altro supporto (disco o pennetta);

installa 2

prima di avviare nuovamente TelematiKo Suite attendete di avere ricevuto la mail contenente il codice di sblocco;

il codice di sblocco e l'attivazione del programma non sono procedure automatizzate e quindi la ricezione della mail contenente il codice di sblocco non è immediata; l'utente deve attendere il rilascio del codice da parte del nostro staff;

dopo avere ricevuto la mail con il codice di sblocco l'utente deve aprire la mail, selezionare il codice ricevuto, copiarlo integralmente, avviare TelematiKo Suite e incollare il codice all'interno dell'apposita maschera come mostrato nell'immagine successiva;
il codice di sblocco funzionerà solamente sul supporto sul quale è stata fatta l'installazione della TelematiKo Suite.

installa 3

Dopo avere premuto il pulsante "OK" vi verrà confermato l'esito dell'operazione fino a quì eseguita.

installa 4

A questo punto TelematiKo Suite è attiva e può essere utilizzata.

L'utilizzo è limitato a tutta la durata dell'abbonamento ed in caso di mancato rinnovo ne verrà sospeso l'utilizzo.

Ad ogni avvio TelematiKo Suite verificherà il proprio codice di sblocco tramite una connessione internet; in assenza di una connessione internet TelematiKo Suite  non potrà essere avviata; dopo l'avvio la connessione internet può essere interrotta, consentendo di potere utilizzare tutti i software e le utility (ad esclusione di TelematiKo Browser) senza una connessione internet attiva.

Al primo avvio, TelematiKo Suite  provvede a creare alcune sottocartelle che serviranno al funzionamento della Suite ed alla installazione dei programmi ministeriali (Pregeo, Docfa, Voltura ecc. ecc.)

Al primo utilizzo l'utente dovrà inserire due password, come mostrato nell'immagine successiva.

La password di accesso serve per utilizzare Telematiko Suite e verrà richiesta all'utilizzatore ogni qual volta Telematiko Suite verrà avviata.

La password di Controllo serve avere accesso a Fisco On Line e per visualizzare le password memorizzate;
quindi la password di Controllo può essere mantenuta segreta e non divulgata ai collaboratori di studio che abitualmente utilizzano Telematiko Suite per accedere a SISTER ed ai programmi ministeriali. (la password di Controllo è stata introdotta a partire dalla versione Beta 14)

installa 5

Durante il primo avvio TelematiKo Suite richiederà all'utente di inserire i dati di almeno un Tecnico; è obbligatorio inserire almeno un Tecnico;
i dati richiesti vengono salvati in un file criptato e servono sia per effettuare il login al portale di Sister sia per essere utilizzati all'interno di alcune utility.

installa 6

L'utente potrà inserire i dati di più tecnici consentendo a più utenti di utilizzare la medesima postazione (PC) .
Per maggiori informazioni consultare la guida alla pagina Gestione Tecnici.

installa 7

Dopo avere completato l'inserimento del primo Tecnico, Telematiko Suite verrà riavviata; dopo il riavvio l'utente potrà inserire eventuali altri Tecnici.

Al riavvio di Telematiko Suite verrà richiesto all'utente di digitare la password di accesso.

installa 8

Dopo avere digitato la password ed avere premuto il pulsante "Accedi" verrà visualizzata la schermata principale di TelematiKo Suite, come mostrato nell'immagine seguente.

installa 9

Al primo avvio l'utente noterà che molti dei pulsanti della TelematiKo Suite risulteranno disabilitati; questo perchè il programma riconosce quali programmi sono stati installati e se questi sono stati installati correttamente.

Per abilitare i pulsanti l'utente dovrà installare sul proprio PC i programmi forniti dall'Agenzia del Territorio (scaricabili dell'apposita pagina del sito dell'Agenzia) e poi spostare/copiare il contenuto di ogni cartella del programma installato sul proprio PC nella corrispettiva cartella creata dalla TelematiKo Suite.

Questa operazione consente alla TelematiKo Suite di potere gestire contemporaneamente ben 5 versioni di Pregeo ( la versione 9 e quattro diverse versioni 10 ) senza che esse interferiscano tra di loro e senza che gli archivi di una versione vadano a sovrascrivere o danneggiare gli archivi delle altre versioni installate.

Lo stesso principio vale anche per Docfa 3 e Docfa 4.

L'utente deve prestare la massima attenzione e copiare i files nelle giuste cartelle (i nomi facilitano il riconoscimento) al fine di non compromettere il corretto funzionamento dei programmi.

Se l'utente installerà la propria TelematiKo Suite su di un supporto removibile usb questo potrà essere collegato a qualsiasi computer e TelematiKo Suite funzionerà correttamente.

Se l'utente desidera installare TelematiKo Suite su di una unità condivisa in una rete locale, deve seguire attentamente quanto riportato nella faq "utilizzo in rete".

Per ulteriori informazioni e per conoscere nel dettaglio le varie funzioni presenti in Telematiko Suite, consultate la pagine della nostra guida.