EstraKto 2 consente di eseguire una serie di operazioni partendo dall'estratto di mappa per atti Pregeo rilasciato dall'Agenzia delle Entrate .

Dopo avere richiesto tramite SISTER l'estratto di mappa ed avere scaricato sul proprio PC il relativo file .zip possiamo avviare EstraKto 2.

EstraKto

Il primo pulsante "Seleziona" porta l'utente alla selezione del file .zip contenente l'estratto di mappa rilasciato dall'Agenzia e sul quale intende operare.

Il secondo pulsante "Copia" serve per salvare/copiare il file .emp ed il file.pgn che compongono l'estratto di mappa nella cartella estratti di una delle quattro versioni di Pregeo gestite dalla TelematiKo Suite.

Subito dopo avere premuto il pulsante "Copia" viene visualizzato un imput box all'interno del quale l'utente ha la possibilità di rinominare i files dell'estratto, quindi viene visualizzata la maschera dalla quale l'utente dovrà selezionare in quale versione di Pregeo desidera copiare l'estratto di mappa.

Estrakto

Dopo avere selezionato la versione di Pregeo all'interno della quale l'utente desidera copiare l'estratto di mappa il programma torna alla videata precedente; N.B.: l'operazione può essere ripetuta più volte, al fine di copiare lo stesso estratto all'interno delle varie versioni di pregeo installate; se alcuni pulsanti dovessero risultare inattivi significa che non è stata correttamente installata la relativa versione di Pregeo.

Il terzo pulsante "Ricevuta" consente all'utente di visualizzare il file .pdf relativo alla ricevuta di cassa (richiede che sul pc sia installato un programma di lettura di file pdf); la ricevuta potrà così essere agevolmente visualizzata, stampata ed archiviata.

Il quarto pulsante "Genera DXF" converte il file .emp nel formato .dxf (leggibile da sistemi cad); la creazione del file dxf avviene anche se sul PC non è installato un cad, mentre per la visualizzazione del dxf deve essere instalato un cad sul pc.

Il quinto pulsante "da PDF a DAT" converte il file modulistica.pdf generato da Pregeo in un file .dat nel formato standard Pregeo; questa operazione risulta molto utile per quegli utenti che non hanno un software topografico in grado di leggere / importare dati nel formato PDF di Pregeo 10; convertendo il file .pdf in .dat potranno sicuramente importare il libretto delle misure in qualsiasi software topografico in grado di leggere tale formato dati.

Il sesto pulsante "da PDF a DXF" converte il file modulistica.pdf generato da Pregeo in un file .dxf leggibile da qualsiasi CAD; il file .dxf così ottenuto contiene l'estratto di mappa aggiornato con la proposta di aggiornamento contenuta nell'atto di aggiornamento Pregeo; questa operazione risulta molto utile in quanto consente all'utente un rapido sormonto in ambiente CAD tra file di rilievo e proposta di aggiornamento.