News di Telematiko

Novità della Telematiko Suite

Novità ed ultimi aggiornamenti

Versione 3001 beta 16 (22/10/2018)

Novità introdotte con questa versione :

Leggi tutto...

Docfa 4.04 : bug input dati del tecnico

Nella nuova versione di docfa 4.04, obbligatoria dal 1 ottobre 2017, è comparso un bug nella maschera/funzione di inserimento dei dati del tecnico.
Una funzione che permette da molte versioni di docfa di memorizzare i dati dei tecnici compilatori per poi richiamarli all'interno della pratica docfa, nella sezione dedicata ai "dichiarante"

Leggi tutto...

Unità collabenti : il NON senso di una circolare

Oggi documentiamo una situazione facilmente riscontrabile, come casistica, in tutta Italia.

E' stata inoltrata una segnalazione al contact center per quanto riguarda una particella ancor oggi iscritta al catasto terreni come fabbricato rurale (codice 279) per evidenziare che trattasi di "fabbricato che presenta un accentuato livello di degrado (collabente)".

Leggi tutto...

docfa 4.04 : prime riflessioni

Seguendo coerentemente lo spirito di fattiva collaborazione nei confronti dei colleghi e dell'agenzia delle entrate condividiamo le nostre personali riflessioni relative al nuovo docfa

Giovedì 29 giugno 2017 era stata rilasciata la versione 4.04 di docfa.
Una versione "strana" in quanto conteneva al suo interno una variazione di un archietto di Roma.

Leggi tutto...

Novità di primavera

24/03/2017

Arriva la primavera, arrivano le novità di Telematiko.

Per tutti i nostri utenti abbonati sta arrivando una nuova versione di TelematiKo Suite, con una nuova interfaccia grafica e tante novità.

Leggi tutto...

 

News dall'Agenzia

Disservizi invii Telematici

Da venerdì 12 ottobre 2018 è difficoltoso inviare le pratiche, ma anche se ci riuscite il sistema è bloccato e le pratiche non vengono trattate.

Leggi tutto...

Rilascio copia panimetrie catastali

Nuove disposizioni in merito al rilascio delle planimetrie catastali riferite a stadi non più attuali e ad unità immobiliari soppresse.

Leggi tutto...

Geoportale Cartografico Catastale

L'Agenzia delle Entrate ha attivato il Geoportale Cartografico Catastale, il nuovo servizio di consultazione della cartografia catastale.

Leggi tutto...

Rendita da attribuire agli immobili censiti nelle categorie E/7 e E/8

Con la nota 74742 del 06/04/2018 il Direttore dell'Agenzia ha fornito alcuni chiarimenti in merito alla corretta attribuzione della rendita catastale ai fabbricati classificati nelle categorie E/7 ed E/8.

Leggi tutto...

Provvedimento n. 75242 del 9 aprile 2018

Con il Provvedimento n. 75242 del 9 aprile 2018, il Direttore dell'Agenzia delle Entrate stabilisce che a partire dal giorno 9 aprile 2018 sarà possibile accedere all'area riservata ed ai servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate anche tramite la propria identità digitale SPID - Livello 2

Leggi tutto...

 

News varie

Convegno sulle Banche dati dell'Agenzia delle Entrate

Si è tenuto a Brescia il Convegno “Accesso alle banche dati dell'Agenzia delle Entrate, la loro consultazione e l'invio delle pratiche catastali”.

Leggi tutto...

Proroga della scadenza dei fabbricati rurali ?

Nella riunione del 19 settembre del 2017 fra Agenzia delle Entrate ed i rappresentanti di Anci e Uncem si è discusso della possibilità di prorogare la scadenza per l'accatastamento dei fabbricati rurali oltre che la semplificazione delle relative procedure.

Uncem, d’intesa con Anci, chiederà una proroga ai tempi previsti per le procedure di registrazione, finora fissati al 31 dicembre 2017. Un’istanza che Agenzia delle Entrate ha condiviso.

Leggi tutto...

Catasto - Accordo Anci, Fondazione Patrimonio Comune e i geometri italiani per regolarizzare il patrimonio immobiliare italiano

Riportiamo integralmente il testo del comunicato pubblicato il 14-09-2017
Il protocollo con Cngegl e Cipagagevola le operazioni di accatastamento ai Comuni Italiani

Fonte : associazione nazionale comuni italiani ANCI 

Leggi tutto...

Legge n. 124/2017 (Legge Concorrenza) : comma che viene comma che va

Con l'entrata in vigore della Legge n. 124 del 04/08/2017 (Legge Concorrenza) viene precisato l'obbligo di aggiornamento catastale anche per gli interventi di edilizia libera (nulla da vedere con gli interventi in CILA....vedasi in fondo alla pagina)

In questo articolo trovate le stesse disposizioni in modo sintetico Legge n. 124/2017 (Legge Concorrenza)
Vediamo di seguito invece nel dettaglio i contenuti ed alcune riflessioni.

Leggi tutto...

Legge n. 124/2017 (Legge Concorrenza)

Con l'entrata in vigore della Legge n. 124 del 04/08/2017 (Legge Concorrenza) vengono introdotte alcune novità in merito all'obbligo di accatastamento degli interventi di edilizia libera.

Leggi tutto...