Con questa funzione l'utente ha la possibilità di estrarre dalla banca dati di SISTER le informazioni visibili a video delle unità immobiliari comparabili per Comune, foglio e categoria.

Vediamo ora di spiegare il funzionamento di questa funzione.

dopo avere eseguito l'accesso a Sister con un profilo abilitato alle visure catastali l'utente dovrà eseguire le seguenti operazioni:

comparabili-1.jpg

 

  1. Dal menu a tendina "Visure" selezionare la voce "Elenco immobili" con la quale l'utente verrà portato a navigare la pagina di interrogazione per Elenco Immobili della propria provincia di default;
  2. In alternativa selezionare la voce "Elenco immobili" del menu di sister;
  3. Selezionare "Catasto Fabbricati" e selezionare il Comune in cui eseguire la ricerca;
  4. Compilare i campi "Sezione urbana" (se presente), "Foglio" e quindi selezionare la "Categoria catastale" di cui si vogliono cercare gli immobili comparabili (del Comune e del foglio selezionato);
  5. Premere il pulsante "Ricerca" a fondo pagina.

 Dopo avere eseguito le operazioni sopra descritte, l'utente visualizzerà a video l'elenco degli immobili che corrispondono alla Categoria Catastale selezionata per il Comune ed il Foglio indicati nella ricerca.comparabili-2.jpg

Giunto a questo punto l'utente non dovrà fare altro che premere il pulsante "Comparabili" posto nella colonna di sinistra di Telematiko Browser.

La procedura, totalmente automatica, provvederà ad estrarre dalle pagine di SISTER i dati liberamente consultabili a video relativi alle unità immobiliari comprese nell'elenco (la ricerca è stata volutamente limitata alle prime 100 unità immobiliari).

Durante la fase di consultazione ed estrazione dei dati l'utente avrà la possibilità di controllare lo stato di avanzamento dell'acquisizione dei dati ed eventualmente interrompere la procedura premendo il tasto "ESC" sulla propria tastiera.

comparabili-4.jpg

Dopo avere estratto i dati disponibili a video, la procedura provvederà a compilare una tabella contenente tutte le informazioni disponibili.

L'utente a questo punto dovrà indicare una cartella del proprio PC o un supporto esterno sul quale salvare i dati acquisiti.

comparabili-5.jpg

La procedura salverà quindi i dati nel percorso selezionato creando i files con la nomenclatura "comparabili_provincia_comune_sezione_foglio_categoria" .

Al fine di consentire all'utente la massima fruibilità dei dati estratti, l'elenco verrà reso disponibile in tre formati differenti : un file .PDF, un file in formato foglio elettronico (Excel o Open Office) ed un file di testo nel formato .CSV

comparabili-3.jpg

 

L'elenco generato da TelematiKo Browser non costituisce e non sostituisce l'elenco immobili rilasciato dall'Agenzia delle Entrate poichè rappresenta solamente quanto visualizzabile nelle pagine web di Sister.

Modifiche introdotte a partire dalla versione Beta 17.

Accedendo al pannello di configurazione di Telematiko Suite (vedere voce 19 del pannello "Configurazione 1") è possibile preimpostare il numero massimo di unità comparabili da consultare ed estrarre.

Quindi nel caso in cui l'elenco a video delle unità comparabili risultasse particolarmente lungo e l'utente volesse estrarre un numero limitato di unità comparabili, dovrà accedere al pannello di configurazione ed indicare il numero massimo di unità da estrarre nella voce 19 del pannello "Configurazione 1".

In questo caso la procedura estrarrà automaticamente i dati delle prime unità immobiliari presenti nell'elenco (il numero corrisponde a quello inserito nel pannello di configurazione), producendo comunque l'elenco degli identificativi delle rimanenti unità; per comprendere quanto appena descritto si veda l'immagine seguente, nella quale è stato estratto un elenco di comparabili con numero unità impostato a 5 e la si confronti con l'immagine precedente:

comparabili 7

Come potete vedere, avendo impostato il valore delle unità a 5, la procedura ha estratto i dati relativi a categoria, classe e consistenza per le sole prime 5 unità comparabili dell'elenco, mentre per le rimanenti unità ha semplicemente elencato i dati visibili a video.

L'estrazione automatica delle unità comparabili può essere eseguita anche durante interrogazione per immobile; dopo avere eseguito l'accesso a Sister con un profilo abilitato alle visure catastali l'utente dovrà eseguire le seguenti operazioni:

comparabili 6

  1. eseguire l'interrogazione per immobile al Catasto Fabbricati
  2. selezionare dall'elenco l'unità della quale si desiderano conoscere le unità comparabili
  3. premere il pulsante "Comparabili" posto nella colonna di sinistra di Telematiko Browser

La procedura provvederà automaticamente ad estrarre l'elenco delle unità immobiliare comparabili esistenti nel comune e nel foglio corrispondenti alla interrogazione per immobile, generando automaticamente una tabella in formato PDF ed i corrispondenti file in formato XLS e CSV;

comparabili-3.jpg

L'elenco generato da TelematiKo Browser non costituisce e non sostituisce l'elenco immobili rilasciato dall'Agenzia delle Entrate poichè rappresenta solamente quanto visualizzabile nelle pagine web di Sister.