Telematiko Suite può essere installato su diversi supporti: sull'Hard disk del computer, su di una partizione di un hard disk, su una unità di rete, su una pen drive usb.

Una volta installato su un supporto il programma non deve essere spostato o copiato su un supporto differente: questa operazione porta alla non leggibilità degli archivi ed alla perdita dei dati in essi memorizzati; questa opzione garantisce all'utente che i propri dati memorizzati non possono essere copiati o sottratti a sua insaputa.

Telematiko Suite non è stata sviluppata per il funzionamento in rete, tuttavia se il programma viene installato su una unità di rete ( deve essere unità condivisa in rete alla quale viene assegnata una lettera) prestando un po di attenzione, tutti gli utenti della rete locale potranno avviare il programma ed accedere agli account di accesso memorizzati (si consiglia di creare una icona sul desktop di ogni PC della rete locale);

gli utenti della rete dovranno fare molta attenzione a non accedere a SISTER da PC differenti col medesimo account; la stessa attenzione dovrà essere prestata all'avvio del controllo automatico delle pratiche inviate, infatti il controllo automatico delle pratiche potrebbe mandare in crisi la Suite se vi sono altri utenti connessi a SISTER.

Vediamo un esempio pratico di come fare funzionare la Suite in rete:
su di un PC connesso alla nostra rete locale creiamo una partizione e condividiamola con la rete locale assegnandogli una lettera, ad esempio "F"; facciamo in modo che tutti i PC delle rete locale possano leggere l'unità di rete con la lettera "F" e possano scrivere su tale unità;

installiamo ed abilitiamo la suite sull'unità "F" operando dal PC sul quale risiede fisicamente l'unità "F" (server);
da ogni PC della rete locale possiamo avviare simultaneamente la suite; quindi mentre dal PC 1 della rete locale accedo a sister con le credenziali del tecnico A, simultaneamente dal PC 2 della rete locale posso accedere a sister con le credenziali del tecnico B;

N.B. non è possibile accedere simultaneamente a SISTER da due PC differenti con le credenziali del medesimo tecnico; non è possibile procedere al controllo automatico delle pratiche se un utente è connesso a SISTER.

Altro limite è imposto nell'utilizzo dei programmi Pregeo, e DOCFA: Pregeo deve necessariamente essere lanciato solo da un PC della rete locale, motivo per il quale è stato predisposto un apposito controllo che impedisce l'avvio di Pregeo se un altro PC della rete lo sta già utilizzando; Docfa può essere utilizzato simultaneamente da più PC della rete, ma potrebbero verificarsi condizioni di errore nel caso da PC differenti si esegua simultaneamente la medesima operazione, come ad esempio la creazione di una nuova pratica o la generazione della modulistica in formato PDF.

Pur non avendo riscontrato errori nell'utilizzo comune, il consiglio è di operare sempre da un PC alla volta.

A partire dalla versione 3001 beta 14 sono state introdotte alcune importanti novità relative all'utilizzo in rete di Telematiko Suite.

Ora Telematiko Suite riconosce gli utenti connessi alla rete locale che utilizzano Telematiko Suite;

quando un utente chiude Telematiko Suite dal proprio PC, viene verificato se vi sono altri utenti della rete locale che utilizzano Telematiko Suite;
in caso affermativo viene mostrato un messaggio nel quale sono elencati gli utenti che utilizzano la Suite; l'elenco mostra l'indirizzo IP del PC ed il relativo Nome Utente.

rete 1Il messaggio mostrato chiede all'utente come desidera uscire da Telematiko Suite.

Quando compare questo messaggio, prima di proseguire, l'utente deve verificare se altri utenti della rete stanno utilizzando Telematiko Suite.

Selezionare il pulsante SI solamente se tutti gli utenti della rete hanno smesso di utilizzare Telematiko Suite.
Rispondendo SI, vengono definitivamente chiusi tutti i processi attivi e tutti i files necessari al corretto funzionamento della suite, compresi l'elenco di Tecnici e delle pratiche inviate. Selezionare il pulsante SI quando altri utenti stanno utilizzando la Suite potrebbe causare la perdita di alcuni dati, come ad esempio le credenziali dei Tecnici o le pratiche memorizzate; il pulsante SI deve essere selezionato solo in seguito a problemi di rete e solo dopo avere verificato che tutti gli utenti della rete non stiano utilizzando la Suite.

Selezionare il pulsante NO solo se uno o più utenti della rete stanno ancora utilizzando Telematiko Suite in rete.
Rispondendo NO, vengono chiusi solamente il processi in uso al singolo utente, ma vengono lasciati inalterati i file necessari al funzionamento della Suite per gli altri utenti della rete, che possono quindi continuare a lavorare in tranquillità e senza il rischio di perdite di dati.

In modo analogo, quanto la Suite è utilizzata in rete, se un utente decide di avviare Pregeo, Docfa, Nota o Voltura il sistema verifica se altri utenti della rete locale stanno utilizzando il medesimo programma ed in caso affermativo, informa l'utente con il seguente messaggio;

docfa 1

pregeo 1

Se visualizzate uno di questi messaggi, significa che la Suite ha rilevato che un utente sta utilizzando o ha utilizzato recentemente uno dei programmi.

Premete il pulsante SI solamente se l'utente che stava utilizzando il programma ha realmente smesso di utilizzarlo e la Suite continua a rilevarne l'utilizzo a causa di un errore;

nel caso un altro utente stia utilizzando il programma premete il pulsante NO ed attendete che l'altro utente chiuda il programma.