Il requisito essenziale per potere usufruire di questa innovativa utility è possedere un account per accedere a Sister, abilitato alla esecuzione delle visure catastali.

Durante la navigazione in Sister con TelematiKo Browser, eseguite l'interrogazione della banca dati "ricerca per immobile" nel catasto fabbricati come evidenziato nell'immagine seguente.

Dopo avere digitato gli identificativi catastali, visualizzate l'elenco immobili e premete il pulsante azzurro "report catastale" che appare a sinistra senza selezionare nessun subalterno; si aprirà il seguente messaggio:

Se premete il pulsante si avvierete la procedura per generare l'elenco dei subalterni, e si aprirà il seguente messaggio:

Giunti a questo punto non vi resta che scegliere se il vostro elenco subalterni dovrà contenere solo i dati relativi al classamento delle unità immobiliari o se dovrà contenere anche le ditte catastali.

Premendo il pulsante si verrà generato un elenco subalterni in formato PDF completo di tutti i dati visibili in Sister, compresa la ditta catastale, come quello visibile nell'immagine successiva:

elenco immobili con ditta catastale

Premendo il pulsante no verrà generato un elenco subalterni in formato PDF completo di tutti i dati visibili in Sister, ad esclusione della ditta catastale, come quello visibile nell'immagine successiva:

elenco immobili senza ditta catastale

Nelle immagini riprodotte ad esempio sono stati volutamente oscurati i reali dati dell'immobile; le immagini sono solo un esempio per consentire agli utenti di visualizzare la tipologia di documento prodotto.

La procedura di generazione del documento può richiedere un tempo variabile in funzione della velocità della vostra ADSL ed in funzione del numero di subalterni che compongono l'elenco.

La procedura di acquisizione dei dati può essere interrotta dall'utente in qualsiasi momento premendo sulla tastiera il tasto "ESC"

La procedura consente di esportare i dati in formato PDF e/o in formato .CSV, facilmente importabile in un foglio elettronico (ad esempio Open Office Calc o MS Excel).

Novità (a partire dalla versione 3001 beta 14) :

al termine della procedura di estrazione dei dati da Sister, vi verrà chiesto all'utente se desidera che venga stampato anche il conteggio delle unità immobiliari presenti nell'immobile.

conta uiu

Rispondendo "si" verrà aggiunto al  file PDF una pagina contenente il riepilogo delle unità immobiliari presenti nell'immobile.

Nell'immagine seguente viene mostrato un riepilogo a titolo di esempio: nella parte superiore viene riportato l'elenco delle unità immobiliari così come richiesto nella compilazione del modello 1N parte prima di DOCFA, mentre nella parte inferiore vengono elencate le categorie catastali presenti nell'immobile con il rispettivo numero di unità immobiliari presenti ( le categorie non presenti vengono omesse dall'elenco)

conta uiu 1