Dal terzo tabulatore "Coordinate Locali" è possibile generare un fle nel formato DXF.

Dopo avere creato un lavoro ed avere importato un file di rilievo, premendo il Tasto Funzione Crea DXF l'utility chiede se vogliamo utilizzare i dati contenuti in un libretto Pregeo o se vogliamo udilizzare le coordinate euleriane calcolate dopo la fase di importazione.

 dxf1

Scegliendo l'opzione "Da Coordinate" l'utility genera un DXF contenente solo le entità punto di cui sono stata calcolate le coordinate.

Scegliendo l'opzione "Da Libretto Pregeo" l'utility genera un DXF contenente anche le righe di tipo 7 contenute nel libretto Pregeo.

Dopo avere premuto il pulsante conferma l'utility propone l'impostazione dei parametri per la generazione del file DXF.

L'utente può impostare la dimensione dell'entità PUNTO, la dimensione dell'entità TESTO e lo spostamento del testo rispetto alla posizione del punto; per potere reimportare il DXF in un lavoro importando nuovi punti disegnati in CAD sulla base di misure assunte durante la fase di rilievo consigliamo di lasciare questo ultimo valore impostato su 0; così facendo l'utente potrà disegnare in CAD i nuovi punti, numerarli ed importarli direttamente nel libretto delle misure PREGEO senza difficoltà. L'utente potrà inoltre scegliere se esportare le entità PUNTO in 3d e in 2d ed indicare il nome dei layer delle varie entità che compongono il disegno.

dxf2

Dopo avere premuto il pulsante conferma l'utility inizia la scrittura del file DXF e ad operazione ultimata avvisa l'utente chiedendo se si desidera aprire il file DXF appena creato.

dxf3