28/12/2016

L'Agenzia delle Entrate ha rilasciato la prima versione della "Scrivania del Territorio" il giorno 27/12/2016.

Il nuovo software è disponibile per il libero download direttamente dal sito dell'Agenzia delle Entrate.

Immaginando che tutti gli addetti ai lavori siano curiosi di provare e testare questo nuovo software, in questa pagina vi mostreremo come eseguire l'installazione della "Scrivania del Territorio" e quali sono le sue funzioni.

Aggiornamento del 29/12/2016 : "Ad oggi è possibile installare il software solamente su sistemi a 64 bit; pertanto prima di iniziare la procedura di installazione vi invitiamo a verificare le caratteristiche del vostro PC".

Aggiornamento del 11/01/2017 :  "Oggi l'Agenzia ha rilasciato la nuova versione di Scrivania del Territorio utilizzabile su sistemi a 32 bit."

Scaricate sul vostro PC il file DesktopTerritorio_win32_64bit.exe ed avviate l'installazione del software.

Nella nostra prova pratica abbiamo eseguito l'installazione su di un PC con sistema operativo Windows 10; abbiamo iniziato la nostra prova senza connettere il nostro PC alla rete di internet.

Scrivania del Territorio

Come potete vedere nella prima immagine Windows 10 ci avvisa che non siamo connessi ad Internet; possiamo procedere comunque con l'installazione premendo il pulsante "Run".

Scrivania del Territorio

La procedura di installazione proseguirà con l'installazione del software "Scrivania del Territorio".

Scrivania del Territorio

Nella prima maschera selezioniamo il pulsante "OK".

Scrivania del Territorio

L'installazione prosegue con una serie di consigli rapidi sulla procedura che state eseguendo, proseguite quindi selezionando il pulsante avanti.

Scrivania del Territorio

A questo punto l'utente ha la possibilità di selezionare un percorso specifico (cartella) nel quale installare il software. Consigliamo di mantenere il percorso proposto di default e proseguire selezionando il pulsante avanti.

Scrivania del Territorio

Attendete che l'operazione di installazione giunga al termine.

Scrivania del Territorio

Una volta completata l'installazione, vi verrà mostrata la schermata che vedete nell'immagine. Proseguite selezionando il pulsante "Eseguito".

Giunti a questo punto l'installazione del software sarà completata.


Visualizzando il desktop del vostro PC noterete che la procedura ha creato una nuova icona; selezionatela ed avviate il programma.

Scrivania del Territorio

Ad ogni avvio della "Scrivania del Territorio" l'utente si troverà in presenza di questa schermata.Scrivania del Territorio

Come prima operazione creiamo un nuovo utente.

Scrivania del Territorio

Possiamo creare un nuovo utente utilizzando le credenziali di accesso a Sister già in nostro possesso, oppure possiamo provare a creare un nuovo utente per l’accesso “Off line”.

Scrivania del Territorio

In questo caso è necessario creare un password la cui lunghezza sia compresa tra 8 e 15 caratteri

Scrivania del Territorio

Se l’utente è stato creato in modo corretto visualizzerete questo messaggio.

Scrivania del Territorio

Giunti a questo punto non ci rimane che selezionare dal menu a tendina l’utente appena creato, digitare la password e selezionare il pulsante “ACCEDI”.

Scrivania del Territorio

Attenzione : "Scrivania del Territorio" ha la possibilità di essere utilizzata con o senza una connessione Internet attiva.
Nel caso si decida di utilizzare "Scrivania del Territorio" senza una connessione internet attiva potreste visualizzare un messaggio di errore come quello dell’immagine; in questo caso con il mouse selezionate l’icona “ONLINE” (con il punto verde), in modo che diventi “OFFLINE” (con il punto rosso).

Scrivania del Territorio

In questa immagine potete visualizzare la schermata per lavorare “OFFLINE” (con il punto rosso).

Scrivania del Territorio

Dopo avere eseguito il login avrete accesso alla "Scrivania del Territorio" del vostro utente.
Chiaramente se l’utente esegue il login nella modalità Online (con le credenziali di accesso a Sister) avrà libero accesso alle funzioni della "Scrivania del Territorio".
Un utente creato con username e password che non corrispondono ad un vero e reale utente abilitato per l’accesso a Sister, non potrà accedere in modalità Online ma potrà accedere solamente in modalità Offline, con tutte le limitazioni causate dalla mancata connessione ad internet.

Scrivania del Territorio

Nell'immagine vi mostriamo il messaggio di errore che compare nel caso si tenti di accedere in modalità Online con un utente privo di credenziali di accesso a Sister: per accedere in modalità Online si devono utilizzare il codice fiscale e la password di accesso a Sister.

Scrivania del Territorio

Dopo avere eseguito il login, l'utente avrà accesso alla propria "Scrivania del Territorio".

Scrivania del Territorio

Se l'utente esegue il login con le proprie credenziali di accesso a Sister potrà verificare la presenza di software ministeriali e procedere con la loro installazione.


Alcune considerazioni:

 - Gli utenti di "Geoweb" ed "Aniag" potranno utilizzare la "Scrivania del Territorio"  ? Le loro credenziali di accesso verranno riconosciute in modo corretto?

 - Il giorno 11/01/207 è stata rilasciata la nuova versione di "Scrivania del Territorio" per sistemi a 32 bit e contestualmente è stata rilasciato il primo software installabile ed utilizzabile : UNIMOD.

Leggendo la guida di Unimod, però apprendiamo che oltre a dovere lavorare online,  "Al fine di un corretto utilizzo del prodotto è necessario che la risoluzione dello schermo sia non minore di 1440x900 pixel e che la grandezza dei font non sia stata modificata rispetto alle impostazioni di default del sistema operativo."

La cosa ci lascia alquanto perplessi ! Quanti vecchi PC e quanti computer portatili non riusciranno a raggiungere la risoluzione "imposta" ?


N.B. : ad oggi (28/12/2016) non sono disponibili software da installare e quindi la "Scrivania del Territorio" non è utilizzabile.

Aggiornamento del 11/01/2017 : "L'Agenzia delle Entrate, in occasione del rilascio della nuova versione di Scrivania del Territorio - versione a 32 bit, ha reso disponibile in download anche la nuova versione del software UNIMOD."

Ci riserviamo di modificare ed integrare la presente guida non appena vi saranno novità degne di nota.