14/04/2016

La nuova versione di Docfa 4.00.3 non importa le pratiche salvate nel formato PDF dalla vecchia versione Docfa.4.00.2 e mantiene il vecchio problema di lettura dei poligoni docfa.

Come è ormai noto, dal 1 aprile 2016 è divenuto obbligatorio l'utilizzo della nuova versione Docfa 4.00.3.

Purtroppo questa nuova versione di Docfa ha da subito evidenziato alcune problematiche:

- la nuova versione di Docfa non è in grado di importare le pratiche esportate nel formato PDF dalla precedente versione di Docfa 4.00.2;

- la nuova versione di Docfa non è in grado di salvare (esportare) le pratiche nel formato .DC3 ;

- nella nuova versione di Docfa rimane il problema di riconoscimento dei poligoni docfa.

Il problema di non potere importare i file PDF generati con la vecchia versione sta creando non pochi problemi agli utenti, tant'è che su forum e social network si trovano numerose discussioni sull'argomento.

Il fatto che la nuova versione possa solo importare pratiche salvate nel formato .DC3 ma non possa esportare le pratiche nel formato .DC3 pone alcuni dubbi sui futuri aggiornamenti poichè se una futura versione di Docfa non potrà importare i PDF generati da una versione precedente, come sarà possibile importare le vecchie pratiche archiviate dato che ora non si possono generare i files .DC3?

Per tutti gli utenti di TelematiKo Suite Full questi problemi non sussistono e vediamo ora di spiegare il perchè:

Telematiko Suite è stata pensata e viene sviluppata da Tecnici che operano nel settore catastale, quindi sino dal momento del rilascio di questa versione di Docfa abbiamo cercato una soluzione pratica e funzionale.

La soluzione proposta è la più pratica che si potesse pensare: una nuova utility in grado di generare un file nel formato .DC3 .

2016 04 14 122454

La nostra utility è in grado di riconoscere la versione di Docfa che ha generato il file PDF e di estrarne i contenuti generando un file nel formato .DC3 perfettamente identico al file DC3 generato in fase di esportazione da Docfa 4.00.2 .

Dalla nuova versione di Docfa 4.00.3 è quindi possibile importare la vecchia pratica utilizzando il file .DC3 generato dalla nostra utility senza perdere i contenuti e le immagini degli elaborati grafici.

Si evidenzia inoltre la possibilità di ottenere il formato DC3 anche dai PDF esportati con la nuova versione 4.00.3 di Docfa

Questa nuova utility è ancora in fase di sviluppo ed per il momento è disponibile nella versione beta 13 di TelematiKo Suite Full; l'utility non è presente nella versione trial.

Nella prossima beta sarà inserita la possibilità di :

  1. estrarre singolarmente l'elenco subalterni in formato DAT compatibile per l'importazione in Docfa,
  2. estrarre singolarmente le immagini delle planimetrie ed elaborato planimetrico rinominandole/associandole al proprio identificativo catastale,
  3. un check di controllo preliminare all'importazione di una pratica in Docfa in modo da eliminare il problema conosciuto di eventuali planimetrie numericamente uguali e preesistenti nell'archivio Docfa.

Per quanto riguarda il problema del riconoscimento dei poligoni docfa ricordiamo che in TelematiKo Suite Full questo problema non si verifica in quanto TelematiKo Suite riconosce e corregge automaticamente il problema; per tutti gli altri utenti il problema dei poligoni docfa può essere risolto con l'acquisto dell'utility Dokfa repair.

Info e dettagli per l'iscrizione a TelematiKo.