Ultime

Si è tenuto a Brescia il Convegno “Accesso alle banche dati dell'Agenzia delle Entrate, la loro consultazione e l'invio delle pratiche catastali”.

Nella riunione del 19 settembre del 2017 fra Agenzia delle Entrate ed i rappresentanti di Anci e Uncem si è discusso della possibilità di prorogare la scadenza per l'accatastamento dei fabbricati rurali oltre che la semplificazione delle relative procedure.

Uncem, d’intesa con Anci, chiederà una proroga ai tempi previsti per le procedure di registrazione, finora fissati al 31 dicembre 2017. Un’istanza che Agenzia delle Entrate ha condiviso.

Riportiamo integralmente il testo del comunicato pubblicato il 14-09-2017
Il protocollo con Cngegl e Cipagagevola le operazioni di accatastamento ai Comuni Italiani

Fonte : associazione nazionale comuni italiani ANCI 

Con l'entrata in vigore della Legge n. 124 del 04/08/2017 (Legge Concorrenza) viene precisato l'obbligo di aggiornamento catastale anche per gli interventi di edilizia libera (nulla da vedere con gli interventi in CILA....vedasi in fondo alla pagina)

In questo articolo trovate le stesse disposizioni in modo sintetico Legge n. 124/2017 (Legge Concorrenza)
Vediamo di seguito invece nel dettaglio i contenuti ed alcune riflessioni.

Con l'entrata in vigore della Legge n. 124 del 04/08/2017 (Legge Concorrenza) vengono introdotte alcune novità in merito all'obbligo di accatastamento degli interventi di edilizia libera.

Pubblicato sulla GAZZETTA  UFFICIALE   DELLA  REPUBBLICA  ITALIANA Serie generale - n. 190 del 16 agosto 2017

In fondo alla pagina si possono scaricare i documenti e la modulistica divisa per tipologia

 

DECRETO  DEL  PRESIDENTE  DELLA  REPUBBLICA  13 giugno 2017 , n.  120 .
Regolamento recante la disciplina semplificata della gestione delle terre e rocce da scavo, ai sensi dell’articolo 8 del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 novembre 2014, n. 164, pubblicato sulla GAZZETTA  UFFICIALE   DELLA  REPUBBLICA  ITALIANA Serie generale - n. 183 del 07/08/2017

Pubblicato il decreto con la nuova convenzione nazionale

Prosegui per ottenere lo stralcio della gazzetta ufficiale del 15 marzo 2017

Pubblichiamo uno spledido lavoro di collaborazione fra pubblico e professionisti

Semplificare gli adempimenti e favorire il dialogo tra professionisti e Amministrazione finanziaria: con questo spirito i Collegi dei Geometri e Geometri laureati delle Province di Perugia e di Terni e la Direzione Regionale dell’Umbria dell’Agenzia delle Entrate hanno realizzato insieme la pubblicazione “Accettazione degli atti di aggiornamento del CEU (Docfa)”.

Un Vademecum che si propone il duplice scopo di fornire delle linee guida per la compilazione dei documenti di aggiornamento del Catasto Edilizio Urbano (CEU) e gli adempimenti connessi (es. eventuali sanzioni) tramite il software Do.C.Fa., in modo più dettagliato di quanto fatto dalle disposizioni di normativa e di prassi vigenti.

13/01/2017

Desktop Territorio può essere considerata la versione aggiornata di Desktop Telematico di Entratel ed è progettato per i professionisti che operano nel settore ipo-catastale

Tuttavia Desktop Territorio è stato rilasciato solo per il sistema operativo Windows

Mancano ad oggi quindi le versioni a 64 bit per il Macintosh e le versioni a 32 bit e 64 bit per Linux

Vediamo alcune nostre personali considerazioni