DOCFA 4

Nella nuova versione di docfa 4.04, obbligatoria dal 1 ottobre 2017, è comparso un bug nella maschera/funzione di inserimento dei dati del tecnico.
Una funzione che permette da molte versioni di docfa di memorizzare i dati dei tecnici compilatori per poi richiamarli all'interno della pratica docfa, nella sezione dedicata ai "dichiarante"


Con la nuova versione 4.04 (la novità della versione rilasciata il 29 agosto 2017 è stato l'inserimento della categoria "agrotecnici") è emerso il seguente bug nella funzione di input dei "dati del tecnico"

2017-09-13_151249.png

La scelta dell' "albo di iscrizione": Qualsiasi scelta venga effettuata e salvata in questa funzione, poi viene mal interpretata dalla procedura docfa, nella sezione "dichiarante": infatti scegliendo un tecnico dal menù a tendina, la compilazione dei relativi campi avviene automaticamente, ma la voce "albo di iscrizione" viene compilata erroneamente. La nostra opinione è che la scelta non avvenga per confronto di "testo" ma attraverso un indice, che probabilmente non è stato aggiornato con l'inserimento della nuova categoria "agrotecnici" sbagliando infatti sempre di una unità il testo proposto.

Consigliamo di prestare la massima attenzione in quanto l'errore potrebbe indurre il Tecnico compilatore a generare ed inviare una pratica contenente dei dati errati.

2017-09-13_154520.png

Inoltre :

  1. se non viene selezionato nessun tecnico dell'elenco e si clicca inavvertitamente sul bottone "elimina", lo stesso si disabilita e risulta necessario chiudere la maschera e riaprila;
  2. se si memorizzano gli stessi dati più volte la procedura non effettua nessun controllo di eventuali dati uguali già presenti, duplicando all'infinito lo stesso nominativo;
  3. nella videata di scelta dei tecnici memorizzati, non risultano visibili ne i dati dell' "albo iscrizione" ne quelli del "codice fiscale".

Suggeriamo inoltre di aggiornare anche la relativa funzione di help, mancando nell'elenco la nuova categoria introdotta "agrotecnici"

2017-09-13_155845.png

Con l'occasione di metter mano alle righe del software per risolvere queste anomalie suggeriamo, sempre secondo il nostro spirito di collaborazione con il pubblico, di inserire anche un tasto "modifica" : infatti ad oggi non è possibile modificare i dati di un tecnico ed in caso di errore è necessario inserirlo ex-novo per poi dover cancellare quello precedente.

Ringraziamo con l'occasione il messaggio comparso sul sito Geolive che ci ha fornito spunto per questo articolo.