Come reperire i dati catastali degli immobili.

La riforma del condominio ha introdotto l'obbligo per gli amministratori condominiali di reperire i dati catastali degli immobili amministrati.

In questo articolo spiegheremo le novità che riguardano gli amministratori di condominio e come Telematiko Suite possa facilitarne il compito.

La Legge 220 del 11/dicembre 2012 ha introdotto importanti novità per gli amministratori condominiali.

L'art. 10 comma 6 della Legge 220/2012 ha modificato l'articolo 1130 del Codice Civile, introducendo tra gli altri obblighi, anche quello di "curare  la  tenuta  del  registro  di  anagrafe  condominiale".

Il Registro dell'Anagrafe Condominiale deve contenere le generalità dei singoli proprietari e dei titolari di qualsiasi diritto reale e diritto personale di godimento, comprensive del codice fiscale e della residenza o domicilio.

Oltre a questi dati il Registro deve contenere anche i dati catastali di ciascuna unita' immobiliare che compone il condominio, indipendentemente dalla sua destinazione d'uso.

La maggior parte dei dati richiesti per la compilazione del Registro dell'Anagrafe Condominiale, tranne residenza e domicilio, sono contenuti nella visura catastale dell'immobile.

Ma cosa è la visura catastale ? La visura catastale è un documento che viene rilasciato dall'Agenzia delle Entrate e che contiene tutti i dati anagrafici dei proprietari, l'ubicazione ed i dati catastali dell'immobile.

La visura catastale può essere richiesta da qualsiasi cittadino recandosi presso uno degli Uffici Provinciale dell'Agenzia delle Entrate - Territorio, oppure rivolgendosi ad uno degli operatori autorizzato ad accedere telematicamente alla banca dati catastale.

Se la visura catastale viene richiesta direttamente dal proprietario allo sportello dell'Agenzia, il documento verrà rilasciato in forma gratuita; se invece la visura viene richiesta telematicamente da un operatore autorizzato, il rilascio è subordinato al pagamento dei diritti catastali per ogni singola visura.

Gli operatori autorizzati ad accedere alla banca dati catastale generalmente sono professionisti che operano nel settore immobiliare e fiscale ( Geometri, Ingegneri, Architetti, Ragionieri, Commercialisti ecc. ).

Generalmente gli Amministratori di Condominio si avvalgono della collaborazione di Professionisti o consulenti esterni per acquisire i dati catastali anche se in realtà si potrebbero abilitare per l'accesso alla banca dati catastale (attraverso il portale SISTER) con una procedura abbastanza semplice e con un costo annuale davvero irrisorio; infatti con il pagamento di soli 15 Euro all'anno qualsiasi professionista ha la possibilità di avere un accesso a SISTER per eseguire le visure catastali (oltre al pagamento dei diritti catastali per ogni singola visura).

Dopo avere acquisito le visure catastali, l'Amministratore di Condominio dovrà estrapolare i dati utili ed inserirli nel proprio Registro dell'Anagrafe Condominiale.

Spieghiamo ora come TelematiKo Suite possa agevolare il lavoro di tutti i professionisti che devono acquisire i dati da inserire nel Registro dell'Anagrafe Condominiale.

TelematiKo Suite offre la possibilità di acquisire tutti i dati visibili nelle videate di SISTER e di impaginarli in tabelle che possono essere esportate e salvate nei formati .PDF, .XLS (per Excel , Open Office e Libre Office) oppure in formato testo .CSV.

I dati catastali di un immobile possono essere acquisiti generando dei report catastali per singolo soggetto e singola unità immobiliare, come spiegato nella nostra guida dove potrete anche visionare alcuni esempi di report generati da Telematiko Suite.

Per quanto riguarda la compilazione del Registro dell'Anagrafe Condominiale può essere molto utile estrarre i dati catastali di un intero condominio per elenco immobili, con i quali viene prodotta una unica tabella per immobile, contenente tutti i dati catastali e dei proprietari di tutte le unità immobiliari che compongono il condominio; nella nostra guida potete visionare alcuni esempi di elenchi immobili.

Ricordiamo che la circolare n. 4/2012 dell'Agenzia del Territorio stabilisce che tutte le informazioni fornite a video durante la navigazione sui sistemi informativi non sono soggette a pagamento.

Per maggiori informazioni su Telematiko Suite consulta la nostra guida online; maggiori informazioni e costo per l'abbonamento a Telematiko.it