Nuove disposizioni in merito al rilascio delle planimetrie catastali riferite a stadi non più attuali e ad unità immobiliari soppresse.

L'Agenzia delle Entrate, Ufficio Provinciale di Milano, con la nota prot. 19617 del 12/06/2018 disciplina il "Rilascio delle planimetrie catastali riferite a stadi non più attuali e ad unità immobiliari soppresse".

Pubblichiamo di seguito il testo integrale della nota prot. 19617 del 12/06/2018:


Si comunica che la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e Pubblicità Immobiliare ha diramato nuove istruzioni circa le modalità di rilascio delle planimetrie catastali riferite a stadi non più attuali e ad unità immobiliari soppresse, che si sintetizzano come di seguito riportato.
Necessita premettere che le richieste di visura o copia delle planimetrie presenti nei soli archivi cartacei, e diverse da quelle associate all’ultimo stadio della unità immobiliare, devono essere supportate da esplicite ed adeguate motivazioni. In tali fattispecie, anche le planimetrie relative agli stadi pregressi possono essere considerate accessibili e rilasciate ai soggetti legittimati secondo quanto previsto dall’art 2, comma 4 del provvedimento direttoriale 12/10/2006 :” La visura della planimetria delle unità immobiliari urbane è consentito, in conformità a quanto previsto dalle disposizioni vigenti, soltanto a richiesta del proprietario, del possessore, di chi ha diritti reali di godimento sull’unità immobiliare ed in genere di chi ha legittimo interesse a possa dimostrare di agire per conto di questi.
Ciò premesso, le richieste di rilascio delle planimetrie, sono trattate secondo le seguenti modalità:

  • per le planimetrie depositate presso archivi catastali esclusivamente su supporto cartaceo e relative a stadi superati o soppressi della unità immobiliare, comunque presenti nell’archivio censuario informatizzato, l’ufficio procede, a fronte di motivata richiesta, dapprima al rilascio della copia conforme secondo le modalità previste per le certificazioni, previo pagamento del tributo speciale e dell’imposta di bollo, nel rispetto delle tariffe vigenti.
    Contestualmente provvede alla rasterizzazione dell’immagine e alla relativa associazione all’identificativo presente nella banca dati censuaria . Tale procedimento non richiede il calcolo dei poligoni;
  • per le planimetrie cartacee relative a stadi superati o soppressi della u.i., correlate a periodi antecedenti alla data di impianto meccanografico e richiamate solo nei modelli 55 (scheda di partita), il rilascio della copia avviene sempre a fronte di motivata richiesta, in modalità differita , previo pagamento del tributo speciale e dell’imposta di bollo . Per tale tipologia di elaborati grafici non si procede alla rasterizzazione dell’immagine, in quanto non risulta meccanizzabile il correlato stadio dell’unità immobiliare negli atti censuari;
  • per le planimetrie presenti nella banca dati informatizzata, riferite all’ultimo stadio, si prosegue secondo la prassi ordinaria;
  • per le planimetrie reperibili esclusivamente in formato cartaceo riferite all’ultimo stadio, si evade la richiesta pervenuta senza onere alcuno per il richiedente, eseguendo preliminarmente d’ufficio la rasterizzazione dell’immagine;
  • per le planimetrie presenti nella banca dati informatizzata riferite ad uno stadio superato o soppresso, si procede con il rilascio gratuito secondo le modalità sopra richiamate.

Occorre, altresì precisare che le planimetrie catastali riferite ad unità immobiliari soppresse , possono essere rilasciate solo ai soggetti che, al momento della soppressione della unità immobiliare, vantavano diritti di godimento sulla unità immobiliare ed, in genere, a chi ha legittimo interesse o possa dimostrare di agire per conto di questi, nonché ai soggetti riconducibili alle unità immobiliari derivate da quelle oggetto di soppressione.

Si chiede agli Ordini e Collegi in indirizzo di dare la massima diffusione ai propri iscritti.
Nel ringraziare anticipatamente per la fattiva collaborazione, si porgono cordiali saluti.

IL DIRETTORE
Antonio Peluso
(Firmato digitalmente)


L'Agenzia delle Entrate, Direzione Centrale dei Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare, ha sintetizzato tali contenuti anche nell'opuscolo intitolato "Il Sistema Catastale" (Edizione 2018) pubblicato  lo scorso 13/06/2018 e nel quale è contenuto il passaggio che citiamo :

"È consentita anche la consultazione delle planimetrie catastali riferite a stadi non più attuali o ad unità immobiliari soppresse. Le planimetrie catastali riferite a unità immobiliari soppresse possono essere rilasciate solo ai soggetti che, al momento della soppressione, vantavano diritti reali di godimento sull’unità immobiliare e, in genere, a chi ha legittimo interesse o possa dimostrare di agire per conto di questi, nonché, ai soggetti riconducibili alle unità immobiliari derivate da quelle oggetto di soppressione. Per le planimetrie disponibili solo in formato cartaceo, relative a stadi superati, o soppressi, dell’unità immobiliare presenti nell’archivio censuario informatizzato, oppure correlate a periodi antecedenti alla data di impianto meccanografico e richiamate solo nei modelli 55, è consentito il rilascio della copia conforme secondo le modalità previste per le certificazioni catastali, previo pagamento dei tributi speciali e dell’imposta di bollo."

Fonte "Agenzia delle Entrate"


Per richiedere gratuitamente le planimetrie catastali, i Professionisti abilitati possono utilizzare Sister.

Telematiko Suite offre ai propri utenti la possibilità di richiedere le planimetrie catastali tramite Sister con una procedura semplificata, che provvede tra l'altro a compilare in modo automatico le deleghe.

Per maggiori informazioni consulta la nostra guida online.