01/02/2016

L'Agenzia delle Entrate è in procinto di rilasciare la nuova versione di Docfa 4.00.3

A breve l'Agenzia delle Entrate rilascerà una nuova versione di Docfa, giunto alla release 4.00.3.

Prima di installare definitivamente la nuova versione raccomandiamo di attendere le disposizioni ufficiali dell'Agenzia, in quanto non sappiamo quando questa nuova procedura diventerà obbligatoria; nel frattempo gli utenti di TelematiKo Suite possono già installarla e testarla, in quanto è già stata rilasciata una nuova versione in grado di gestire gli archivi Docfa di questa nuova versione in modo autonomo ed indipendente.

A tutti i professionisti che operano nel settore catastale suggeriamo di installare separatamente la nuova versione di Docfa, in quanto a causa della presenza di nuovi campi obbligatori, è molto probabile che con la nuova versione non si riescano e gestire correttamente le vecchie pratiche; inoltre non è consigliato utilizzare il nuovo Docfa fino a quando l'Agenzia non darà disposizioni in merito.

Una nota importante riguarda la nuova tipologia presente nel nuovo Docfa 4.00.3 : “Dichiarazione resa ai sensi dell’art. 1 , comma 22 , L. n. 208/15”.

Utilizzando questa nuova tipologia gli operatori professionali potranno presentare le nuove pratiche di variazione catastale per lo scorporo dalla rendita catastale degli impianti dalle categorie speciali "D" ed "E".

Relativamente a questa procedura è attesa a breve una nuova Circolare dell'Agenzia delle Entrate.

Per maggiori info e per eseguire i download :

Docfa4.00.3-Setup.zip

Guidaoperativa.zip

tracciati-docfa4003.zip

Istruzioni operative

 

Da un primo test risulta che

  1. il formato pdf/a è : PDF/A-1b
  2. la dimensione della stessa pratica è passata ad esempio da 70 kb a 1000 kb
  3. obbligo di dichiarare (anche con valore zero) il numero di ascensori sia nei modelli 1n/1 sia nei modelli 1n/2
  4. problemi di importazione di una pratica salvata in formato PDF, accetta invece il formato dc3
  5. per gli archivi provinciali si possono usare quelli della versione 4.0.2
  6. l'eventuale invio può venir scartato dal sistema con la dicitura "Si sta inoltrando un docfa in formato PDF/A su un ufficio presso il quale la gestione di tale formato non e' ancora stata attivata.