31/07/2015

A partire dal 15 Settembre 2015 entrerà in vigore una nuova possibilità di versamento dei Tributi Catastali sul conto unico nazionale.

Il Provvedimento n. 102627 del 30/07/2015 introduce una nuova modalità di versamento dei Tributi catastali sul conto unico nazionale, disponendo che :

A decorrere dal 15 settembre 2015, gli Ordini e Collegi, nazionali ovvero provinciali, possono effettuare versamenti preventivi sul conto corrente unico nazionale previsto dal provvedimento del Direttore dell'Agenzia del Territorio 2 marzo 2007 per il pagamento dei tributi dovuti da parte dei professionisti iscritti al proprio Ordine o Collegio professionale, che utilizzano le procedure telematiche di cui al provvedimento 11 marzo 2015.

I versamenti sono effettuati dall'Ordine ovvero dal Collegio professionale tramite il portale dedicato del Sistema telematico Territorio (SISTER), previa stipula di apposito accordo di servizio, attraverso il quale sono definiti anche gli aspetti tecnici e di sicurezza per la gestione dei sistemi informativi.

Per la gestione tecnico-informatica, l'Ordine ovvero il Collegio può avvalersi di società o altri enti, da indicare nell'accordo di servizio e di cui si rende garante per tutti gli aspetti di legge.

Le somme versate sono rese disponibili all'Ordine ovvero Collegio, nazionale o locale, sul sistema telematico per l'utilizzo da parte dei professionisti iscritti ai relativi albi, che effettuano specifica opzione per l'adozione delle modalità di pagamento.