Agenzia del Territorio

Da venerdì 12 ottobre 2018 è difficoltoso inviare le pratiche, ma anche se ci riuscite il sistema è bloccato e le pratiche non vengono trattate.

Nuove disposizioni in merito al rilascio delle planimetrie catastali riferite a stadi non più attuali e ad unità immobiliari soppresse.

L'Agenzia delle Entrate ha attivato il Geoportale Cartografico Catastale, il nuovo servizio di consultazione della cartografia catastale.

Con la nota 74742 del 06/04/2018 il Direttore dell'Agenzia ha fornito alcuni chiarimenti in merito alla corretta attribuzione della rendita catastale ai fabbricati classificati nelle categorie E/7 ed E/8.

Con il Provvedimento n. 75242 del 9 aprile 2018, il Direttore dell'Agenzia delle Entrate stabilisce che a partire dal giorno 9 aprile 2018 sarà possibile accedere all'area riservata ed ai servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate anche tramite la propria identità digitale SPID - Livello 2

Il 13 febbraio 2018 si è tenuta la riunione tra i rappresentanti nazionali di Ordini e Collegi Professionali con i referenti dell’Agenzia delle Entrate - Settore servizi Catastali nella quale sono state fornite alcune interpretazioni operative sulla regolarizzazione catastale degli interventi di edilizia libera.

L'Agenzia delle Entrate ha rilasciato una nuova versione di DOCFA 4.00.4 datata 23/10/2017.

Con la nota prot. 213605 del 10/10/2017 la Direzione Centrale Catasto, Cartografia e Pubblicità Immobiliare pone fine al rebus del termine entro il quale i professionisti devono accatastare i Fabbricati Rurali o ex Rurali.

Oggi analizziamo 2 particolari casi in apparenza uguali tra loro, ma la differenza di un solo giorno di dichiarazione di fine lavori nel riquadro previsto della procedura docfa, realizza un paradosso temporale legislativo, sfatando il concetto ampiamente diffuso di prescrizione in 5 anni delle sanzioni tributarie.

agevolazioni fiscali

È stata pubblicata da parte dell'agenzia delle entrate la versione aggiornata della guida "Le agevolazioni per il risparmio energetico". (versione aggiornata al 12 SETTEMBRE 2017)