Fabbricati Rurali scadenza del 30/11/12 e sanzioni

Siamo nell'estate del 2017, eppure improvvisamente, una vicenda che in molti (non addetti ai lavori) consideravano oramai chiusa, ritorna alla ribalta, una sorta di tormentone mediatico che rimbalza da un blog all'altro, rianimando le discussioni (ormai sopite) dei forum tecnici.

Stiamo parlando dell'obbligo di censire i Fabbricati Rurali al Catasto dei Fabbricati, termine scaduto il 30/11/2012 che grazie alle lettere (avvisi) che l'Agenzia delle Entrate sta inviando a tutti i proprietari di Fabbricati Rurali o loro porzioni è tornato di attualità, con tutti i dubbi e le perplessità che ne derivano, anche a causa di norme poco chiare, scritte in maniera poco comprensibile ed interpretabili in modi differenti.

Cercheremo di fare chiarezza dal punto di vista normativo e di fornire il materiale utile agli addetti ai lavori, ai Tecnici che nei prossimi mesi saranno chiamati ad accatastare questi immobili e che dovranno risolvere tutte le problematiche che ne derivano.

Cercheremo di trattare gli argomenti più importanti, inserendo una serie di pagine che potranno essere lette dai link presenti nel riquadro posizionato sulla destra.

I contenuti saranno in continuo aggiornamento e speriamo che possano essere utili a tutti.

Ci auguriamo che giungano suggerimenti e segnalazioni da parte degli utenti per aggiungere nuovi contenuti ed integrare queste pagine.